La nostra storia

1993-2023

30 anni di PSL.

Il 13 Maggio 2023 la Polisportiva San Luigi ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività.

In occasione dell’importante anniversario, si è operato per tentare di ricostruire una storia societaria più completa e accurata possibile, passando per le numerose testimonianze dei membri .

Questa pagina riporta il risultato di questa ricerca, naviga tra le sezioni dedicate ai diversi sport per scoprire il nostro percorso trentennale.

1. Il Calcio

1.1. La Monosportiva

La Polisportiva San Luigi Lazzate nasce il 13 maggio 1993 da una proposta dell’allora coadiutore don Mauro e del gruppo dei “papà” con l’intento di rendere l’oratorio un posto più appetibile per i giovani. La società nasce con il solo settore calcio e per le prime due stagioni è a tutti gli effetti una monosportiva, con l’idea di aprirsi ad altri sport negli anni successivi.

La prima squadra è formata dai ragazzi della classe 1982-1983 e partecipa al campionato FIGC a 11 nella categoria “Esordienti” sotto la guida dell’allenatore Andrea Galli. I ragazzi giocano in viola, il colore societario fino ai primi anni 2000 e sono l’unica squadra della polisportiva.
Solo a partire dalla stagione 1995-96 una seconda squadra entra a far parte della società che riesce ad iscrivere, oltre all’annata 1982-1983 passata alla categoria “Giovanissimi”, un nuovo gruppo di ragazzi nati nel 1984-1985 alla categoria “Esordienti” che al debutto conquistano un bellissimo secondo posto nel campionato provinciale.
In generale, per tutti gli anni ’90, il numero di squadre di calcio della PSL non è mai stato superiore a tre, numero raggiunto solo verso la fine del decennio.

Uno degli aspetti utili a comprendere questo momento storico, è la presenza in oratorio di un’altra società calcistica lazzatese, l’Ardor Lazzate, tra le cui fila militavano le squadre delle categorie “Allievi”, “Juniores” e “Prima Squadra”. Nei primi anni di storia della PSL, uno dei progetti della società prevedeva di diventare il vivaio dell’Ardor Lazzate, in modo da garantire ai ragazzi la possibilità di avere una continuità nel loro percorso calcistico. Questa idea, tuttavia, tramontò ben presto a causa di vedute e politiche differenti e a partire dalla stagione 1999-2000 l’Ardor trova una sede diversa dall’oratorio e all’interno della PSL iniziano a nascere squadre di categorie differenti rispetto a quella esistite fino a questo momento.
La scelta di allenare solamente squadre giovanili , mantenuta fino al nuovo millennio, era anche e soprattutto una scelta di stile: si riteneva che, volendo dare un taglio fortemente educativo all’insegnamento dello sport, la presenza di squadre di bambini e ragazzi fosse da considerarsi preferibile e complementare alle attività dell’Ardor.

Una delle prima squadre di calcio della Polisportiva

1.2 Il nuovo millennio

1.3 I primi anni ‘10

1.4 Verso il 2020

1.5 Ultime stagioni

2. Il Volley

2.1 La Nascita

Due anni dopo la fondazione della Polisportiva San Luigi Lazzate entra a far parte della società anche la pallavolo.
L’intento era quello di dare la possibilità alle bambine di fare sport in oratorio, anche perché in quel momento non esisteva nessuna squadra di pallavolo a Lazzate, se non la Pallavolo Lazzatese che però si rivolgeva esclusivamente a ragazze più grandi.

Il primo anno il ramo pallavolo contava due squadre formate da ragazze nate dal 1981 al 1985, successivamente la società è cresciuta fino ad arrivare a 5 squadre all’inizio degli anni 2000, di cui la più grande era costituita da ragazze nate nel 1982 e 1983.

Nei primi anni del nuovo millennio alcune divergenze societarie portano ad un ridimensionamento della pallavolo all’interno della PSL e dell’oratorio e alla contemporanea nascita di una seconda società pallavolistica lazzatese, il Lazzate Volley, ancora oggi in attività.

2.2 La presidenza Carrera

Dal 2001 al 2010 l’attività pallavolistica della PSL non si è mai interrotta ma è rimasta in vita con un numero di squadre molto limitato, fino a quando, intorno al 2011, con l’elezione del nuovo Presidente Salvatore Carrera, è stato ridato un ruolo di primaria importanza a questo sport anche all’interno della stessa Polisportiva.

Nel giro di pochi anni aumentano esponenzialmente le ragazze iscritte alle squadre di pallavolo della PSL e fino alla stagione 2017-2018 si riescono a contare in pianta stabile 4 squadre che hanno vissuto una vera e propria epoca d’oro, sia a livello di partecipazione societaria sia a livello di risultati.

Le 4 squadre che in questo periodo storico hanno costituito il ramo volley della PSL erano formate, rispettivamente, da ragazze nate nel 2006-2007, 2004-2005, 2002-2003 e 1994-1995-1996. Nel 2014 la “Top Junior” vince il campionato invernale battendo nella giornata decisiva S. Rita per 3-1 e qualificandosi alla fase finale provinciale di categoria.

L’anno successivo la storia si ripete con la “Top Junior” che domina il campionato invernale facendo segnare un record di 19 vittorie a fronte di una sola sconfitta e 59 set portati a casa, lasciandone per strada solo 9.

La bacheca annuale della PSL si impreziosisce grazie a due straordinari campionati invernali conquistati dalle “Under 12” e “Under 13”, entrambe le categorie vinte senza perdere neanche una partita, e da un titolo portato a casa dalle “Under 11”. Sono anni d’oro per il volley PSL e anche nel 2016 le soddisfazioni non esitano ad arrivare.

A maggio la nuova squadra Open conquista un bellissimo secondo posto alla 24 ore di Cogliate cedendo solo in finale ai padroni di casa che, come tutte le altre squadre partecipanti, militava nella categoria superiore, alla quale anche le nostre ragazze avrebbero preso parte dalla stagione successiva.

Il mese successivo è tempo di festeggiamenti per la pluri premiata “Under 14” che nel giro di due giorni porta a casa il primo posto al torneo di Barlassina ma soprattutto il titolo provinciale sconfiggendo in finale Astoria con il punteggio di 3-1.

Sempre del 2016 è la notizia più attesa. Le ragazze della squadra Open sono promosse nella categoria A1 del CSI. Uno strepitoso risultato ottenuto dalla prima squadra del settore volley della PSL che da anni inanellava risultati prestigiosi. Dopo aver vinto gli scorsi 3 campionati di categoria, infatti, in questa stagione hanno militato nella categoria Open A2, un campionato con tre gironi, piazzandosi al secondo posto del proprio girone e ottenendo la promozione nella massima categoria del CSI in virtù del miglior piazzamento tra le squadre arrivate seconde.

Il presidente Salvatore Carrera parla così riguardo a questa magnifica impresa:
“Le ragazze della nostra squadra sono tutte di Lazzate e in gran parte cresciute nella nostra società da sempre. Oltre alla loro squadra, allo studio in università, alcune di loro si occupano di allenare il nostro settore giovanile, mentre altre sono educatrici degli adolescenti in oratorio. Sono ragazze eccezionali e questo risultato premia il loro grande impegno”
Sono ormai 3 anni che la bacheca della PSL si arricchisce a dismisura, anche grazie ad un enorme contributo del ramo volley, ma l’anno che sta per venire è destinato ad entrare nella storia di questa società. Le prime soddisfazioni arrivano nel mese di aprile dove, al torneo interregionale di Salsomaggiore organizzato dal CSI, la PSL conquista un primo posto grazie alle “Under 11”, senza perdere neanche una partita, e un terzo posto con le “Under 13”.


Anche le “Under 12” non restano in disparte nel clima di successi che si sta creando intorno alla società e conquistano un bellissimo terzo posto provinciale battendo nella finalina U.S. Velate e pochi giorni dopo alzano il trofeo del torneo San Bernardo a Cesano Maderno battendo in finale il San Carlo Seregno, composto da ragazze di un anno più grandi, in una partita memorabile.

Il bello deve ancora venire e la stagione si conclude con due titoli provinciali destinati ad entrare nella storia. Prima le “Under 13” battono in finale il Poscar Bariana in una partita tiratissima decisa solo al tiebreak con il punteggio di 15-13, poi le “Allieve” festeggiano il passaggio di categoria bissando il successo dell’anno precedente.

2.3 La presidenza Lando

La stagione successiva è una stagione importante per la PSL in quanto avviene il passaggio di consegne tra il vecchio consiglio direttivo, capeggiato dal presidente Salvatore Carrera, e quello nuovo, guidato da Massimiliano Lando.

Il settore volley continua a collezionare successi e la squadra “Allieve” fa bottino pieno anche in questa annata conquistano il titolo provinciale, la coppa Plus e accedendo alle fasi finali regionali di categoria.

Anche la categoria “Ragazze” disputa una stagione eccezionale, riuscendo ad accedere alla fase provinciale Gold grazie ad una straordinaria prima fase di campionata conquistata con il record di 8-1.

Altre soddisfazioni stagionali arrivano da Salsomaggiore, dove la PSL presenta 4 squadre e torna a casa con 4 trofei a suggellare un biennio in cui sono stati raggiunti successi impensabili solo qualche anno prima. È stata un’esperienza meravigliosa quella vissuta dalla delegazione PSL nei 3 giorni di torneo, dove le “Under 12” e le “Allieve” hanno concluso il torneo al terzo posto. Medaglia d’argento per le “Under 13”, mentre le “Ragazze” sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio nella propria categoria. Un risultato davvero importante e di grande gioia per il nuovo direttivo della società guidato dal nuovo presidente Massimiliano Lando.

Questa epoca d’oro segnata in modo indelebile dal settore volley della PSL sta per volgere al termine, infatti alcune squadre si sciolgono a partire da questa stagione e da quella successiva.

Non ne vogliono sapere tuttavia le ragazze della “Juniores” che, per non farsi mancare niente, nel maggio 2019 conquistano la coppa Plus in finale contro S. Giorgio Limbiate 3-0 bissando il successo dell’anno precedente.

La stagione successiva, 2019-2020, sarà quella caratterizzata dalla pandemia Covid-19 e questo coincide, in modo un po’ malinconico, con la fine di questa epoca forse irripetibile per il volley della Polisportiva San Luigi Lazzate. La storia comunque va avanti con la nostra unica squadra, la Open, attualmente impegnata nella massima categoria del CSI, e auspichiamo che nei prossimi anni si possa ricominciare a costruire qualcosa di magnifico come è stato fatto in questo decennio perché in ogni storia ci sono alti e bassi, ma sarà l’impegno e la dedizione di persone come quelle coinvolte in questa storia che potranno permettere alla PSL di rialzarsi e ripartire più forte di prima.

3. Il Tennis Tavolo

3.1 La Nascita

In seguito al calcio e al volley, nel nei primi anni del nuovo millennio inizia a manifestarsi in polisportiva il desiderio di praticare anche il tennis tavolo.

A incentivare la presenza di questa disciplina in ambito oratoriale è la presenza di due figure importanti: Cataldo D’Andria, campione italiano assoluto nel 1969 e Luciano Bonavita, della società T.T. Saronno.

Nato nel 2003 a seguito di un annuncio pubblicato sull’“OratoriAmo” e cresciuto come piccola realtà, il Tennis Tavolo si allena nel primo periodo all’interno del salone dell’oratorio per due sere settimanali, sin dai primi anni, la presidenza è affidata alla figura cruciale di Paolo Piron.

Una rapida escalation di iscrizioni porta la squadra a diventare nel 2007 , con 67 tesserati tra i 7 e i 65 anni d’età, la più numerosa società pongistica del CSI Lombardia.

Nel Marzo 2007, la formazione lazzatese si laurea Campione di Lombardia, sbaragliando società molto più attrezzate tecnicamente ed economicamente.

A Maggio invece, la polisportiva riesce ad ottenere degli ottimi risultati anche ai campionati nazionali di Lignano Sabbiadoro, con molti atleti arrivati fino alle fasi eliminatorie del torneo.

3.2 Sul tetto d’Italia

Nel 2011, la polisportiva raggiunge finalmente il titolo nazionale grazie a Martina Franchi, già bronzo nazionale nel 2009, che si laurea campionessa italiana CSI juniores. Inoltre si regista un’altro bronzo nazionale nella categoria giovanissimi con Paolo Ehrenheim.

Nel 2014 la Franchi si ripete a Terni: per la seconda volta la pongista della polisportiva conquista il gradino più alto del podio italiano nella categoria del CSI under 21, mentre Alberto Agazzi raggiunge un ottimo terzo posto.

Nel 2015 a raggiungere il bronzo italiano è invece Alessandra Zorza, ai campionati italiani CSI di Lignano Sabbiadoro sotto la guida del coach Marco Eberle.

A segnare la storia del tennis tavolo in PSL sono anche le ottime prestazioni di Andrea Agazzi, sul podio italiano CSI sia nel 2017 che nel 2018.

Nonostante questa realtà non sia più presente nella società dal 2020, essendo in quasi totalità confluita nella neonata “Tennistavolo 2L”, il segno indelebile dei più 200 atleti passati per il tennis tavolo PSL continua a vivere in oratorio e in polisportiva.

Torna in alto