La Polisportiva San Luigi Lazzate ha recentemente spento le sue prime trenta candeline, occasione irrinunciabile per riflettere e per ripercorrere il lungo percorso che ha portato la società dov’è oggi.
Durante la festa per il trentesimo anniversario è stato allestito il “Psl Museum”, la prima esposizione temporanea di maglie, foto e altri materiali legati alla storia della società. Sebbene il museo sia stato smantellato per motivi tecnici solamente dopo un giorno, nella nostra gallery sono presenti diverse immagini dell’esposizione.
Gli oggetti raccolti possono essere utilizzati per raccontare delle storie e dei momenti della Polisportiva San Luigi, in questo articolo proveremo quindi a raccontare tre importanti passi compiuti dalla nostra società attraverso 3 maglie da gioco.
La maglia viola: gli albori della Polisportiva
La maglia viola riportata sopra in figura è una delle prime maglie della Polisportiva che siamo riusciti a recuperare, datata intorno all’anno 1994.
Questa divisa ci racconta di una San Luigi ancora allo stato embrionale, composta solamente da un paio di squadre giovanili del settore Calcio.
I colori utilizzati sono il viola e il bianco, primi storici colori sociali della Polisportiva, si è certi che il bianco derivi dal giglio di San Luigi, nostro patrono, mentre l’origine della scelta del colore viola è dibattuta: alcuni parlano di una preferenza espressa da Don Mauro Barlassina (ex coadiutore e fondatore della polisportiva) , altri la fanno risalire ad una fantomatica maglia viola dell’Ardor Lazzate, altra squadra presente nel paese.
É poi possibile notare come sulla maglia non figuri nessuno sponsor, ma solamente il nome della società: si tratta di una pratica societaria che rimarrà in uso fino all’inizio degli anni 2000.
La maglia blu: la pallavolo ed un nuovo colore
Sebbene la divisa da pallavolo riportata sopra sia relativamente più recente (attorno al 2010), ci offre l’occasione di parlare di due passi importanti nella storia della società.
Il primo importante avvenimento è la nascita del settore pallavolistico nell’anno 1995 (già preventivato alla fondazione) e l’inizio di una florida stagione sportiva che continua tutt’oggi con la squadra Open.
In secondo luogo si nota il cambio del colore sociale dal viola al blu royale, avvenuto attorno all’anno 2000 per questioni pratiche: era infatti spesso difficile trovare sul mercato divise viola, colore utilizzato molto più raramente dalle società sportive.
La maglia arancione: le squadre open e la seconda divisa
L’ultima maglia riportata in figura è una maglia Asics arancione della squadra di Calcio Open a 7 datata attorno all’anno 2007.
Le squadre della categoria “Open” sono presenti in Polisportiva dal 2000, anno in cui la società aprì le sue iscrizioni anche ad atleti che avessero superato la categoria “Esordienti”, concludendo il rapporto di reciprocità con l’Ardor Lazzate.
Questa maglia, utilizzata come seconda divisa, è ritenuta la prima maglia arancione della Polisportiva ed è la capostipite di una lunghissima tradizione di seconde divise di questo colore, terminata solamente di recente.
Si può notare infine come sulla maglia sia presente uno delle prime sponsorizzazioni su divisa, permesse dalla società solo dall’inizio del nuovo millennio.
Se sei interessato alla storia della Polisportiva San Luigi, consulta la nostra sezione dedicata, se invece hai fatto parte della società ed hai qualcosa da raccontarci, non esitare a conttatarci!